Halloween

Quest’anno due feste a tema….Maggy è un vampiro/teschio

hall1e la sua classe è “terrificanteeeee”

4B_hallmentre Mati è la cattivissima Harley Qinn

harleye insieme all’inquietante IT (Cate) fanno davvero paura!!! (ehi ma non dovete ridere!)

harley&IT

Raccolta olive 2017

Mati e mamma sfruttano il bel we di sole per raccogliere le olive. Sabato ci vengono ad aiutare anche Carolina e Massimo e nonna Lilly da il meglio di se cucinando delle cose buonissime, la zuppa di ceci e castagne, la parmigiana della mamma di Aldo, una frittatona di patate degna della nonna Maria….gnam!

olive1 olive2 olive3Alla fine 280Kg di olive e 40l di olio! Niente male!

Auguri Meggy

Per il compleanno di Meggy iniziamo con una sorpresa….zia Giorgia a Roma!

zia

poi una bella festa a casa con tutti i miei amici

torta_meggy

con tanti regali, tra cui un serpentone gigante dentro una scatola piena di palloncini con delle bellissime dediche

palloncino

e i draghi della lego.

Dopo la festa un pò di amichette si fermano a dormire….siamo 11….anzi 12 (trova l’intruso). Un bel film e poi tutti sui materassini a chiaccherare fino a notte fonda!

filmetto lettipesce

VALE&VALE

Partenza venerdì sera con i camper alla volta del campeggio di Capalbio. Bella braciolata tra amici. La notte tanto vento e la mattina alle 8 pioggia e tromba d’aria

trombaPoi, come per miracolo, esce il primo raggio di sole….questo matrimonio s’ha da fare!!!! Tutti diamo una mano…. altare pronto

altarelocation pronta

locationcatering … quasi pronto

roulottedamigelle prontissime!!!

damigelle

Tutti a cambiarci…. noi siamo bellissimi…metà eleganti … metà look da spiaggia

noi2

e pronti ad accogliere lo sposo, che ballando a ritmo di musica arriva insieme a Caterina

sposo

e poi la sposa stupenda ed emozionatissima insieme a Sebastiano sulle note della marcia nuziale suonata da Caterina al violino

sposaIl sindaco di Tor Fiscale celebra le nozze, emozianato al punto di bloccarsi e poi scoppiare a ridere….grande Marci! Poi le promesse, il rito della sabbia e le dediche degli amici

sabbia

e finalmente lo sposo può baciare la sposa!!!!

sposi

Ragazzi….. che la vita vi conservi così, allegri, spensierati, incasinati!!!! Siete meravigliosi!
Asciugate le lacrime la giornata prosegue a suon di gnocco fritto e tigelle, di buffe foto polaroid

donnedi bagno in mare e ruba bandiera sulla siaggia

ruba_bandiera

di dolcetti in barattolo con i Vales sopra!

lego

tutti

di vasche idromassaggio e pigiama party nelle roulottine….insomma tutto divertentissimo.

La domenica ci fermiamo ancora in campeggio. Giornata di sole con bagni e partita a beach volley….chi perde fa la brace!!!

Un we stupendo! Grazie a tutti!

noi4

La 1 media!

Sveglia prestissimo con lo stomaco che brontola….che sarà… forse emozione!

Accompagnamo Marghe a scuola, oggi è il suo primo giorno di 4 elementare!

sisterse poi nella mia nuova scuola. Aspettiamo la lettura delle classi.

amiche

Mi scappa una lacrima quando realizzo che nessuna delle mie amiche sarà in classe con me….ma alla fine va bene così…farò nuove amicizie! E imparerò a suonare il violino!

In bocca al lupo a tutte!

Auguri Matilde

I festeggiamenti iniziano la sera del 6! Un pò di amiche a cena … lume di candela e hamburger…

pigiama_1l’immancabile “dab”

pigiama_2e dopo aver giocato un pò … un divertente filmetto comico (“Scusate se esisto”) … e poi chiacchere fino a notte fonda… pigiama_3

La mattina tutti in piscina … praticamente una festa privata perchè ci siamo solo noi!!!piscina_2 piscina_3

break per pranzo! piscina_1e prima di andare via un bel tuffo a “cannellone”!! 😀

Poi a casa ad aspettare altri amici. Il terrazzo si trasforma in un centro estivo con biliardino, skate, trampolino e ping-pong!!!

festa_1

Una pausa salutare con tanta frutta…festa_2e infine la torta!

torta_1 torta_2

Grazie a tutti gli amici che hanno contribuito a rendere questa giornata bellissima!

mati

Peloponneso tour

4/08: Si parte! Tappa intermedia a Casalbordino. Fa caldissimo….passiamo la giornata in acqua. La sera mini-sagra con arrosticini e pasta casareccia con il sugo di pecora.

mati_abruzzo meggy_abruzzo

6/08: Si parte per Bari. Ci raggiungono Manu&Gio&Anna e Max&Lu&Ali.Traghetto la sera per Igoumenitsa

m&m7-8/08 Arrivati in grecia il caldo non ci molla. Ci fermiamo a Lefkada, nella nostra spiaggetta preferita.

lefkada_tramontoLe bimbe pescano i ricci e la sera spaghettino niente male!

ricci9/08 Ci spostiamo nella parte nord del Peloponneso sperando di poter fare il percorso in trenino a cremagliera tra Diakopto e Kalavryta…ma purtroppo nessun posto disponibile. Così lo facciamo con i camper e ci fermiamo a visitare la grotta dei Laghi, molto profonda e con delle stalattiti mai viste a forma di cavolfiore e di lenzuoli immacolati stesi al sole. La sera ci spostiamo nella bellissima cittadina di Nauplia, ex capitale della Grecia. Passeggiata per le stradine colorate e piene di vita e cena in un ottimo ristorantino di carne.

Nouplia

10/08: Oggi la mitica Micene con la sua famosissima porta dei leoni

micena_porta la tomba di Atreomicene_tombae la bellissima maschera di Agamennone micena_museo11/08 Epidauro, famosa per il suo teatro dall’acustica eccezionale, ma ancora più famoso nell’antichità per il tempo di Asclepio, Esculapio, dio della medicina, dove tutti venivano a farsi curare….un pò tipo la Lourdes di oggi!

epidauro_2 epidauro_1La sera ci spostiamo vicino Leonidio, guadando anche un fiume con i camper (inaffidabile Google maps)!

12-13/08 Sostiamo al camping Semeli, piccolino ma bello. Spiaggione di ciottoli e bar rilassante dove passare le ore calde giocando a tavlì. Poco distante a piedi il micro paesino di Plaka dove andiamo a cena nella taberna della signora Margherita che ci spaccia le sue origini italiane. Cena ottima con sardine, polpo, mussaka, tzatziki e saganaki! Il 13 arrivano anche Shaaron&Gianni&Stella! Siamo al completo!

14-15/08 Raggiungiamo Ioannis e Georgia vicino Tripoli, nella casa in campagna dei genitori. Che relax, che mangiate pazzesche con la fantastica cucina di Penelopì.

g&i_1

i bambini stanno bene e si divertono bimbii&gbimbi e noi ci sentiamo davvero in famigliaferragosto La sera andiamo alla festa che raccoglie mezza arcadia… il panigiri, la festa della vergine Maria …. tra il sacro e il profano

panigiri

panigiri_2 Qui hanno questo gusto di mischiare le cose…

chiesetta_bimi chiesetta_2

16-17/08 Raggiungiamo gli altri camperisti sull’isola di Elafonisson. Il campeggio è affollatissimo e sporco, ma la spiaggia è forse davvero la più bella del mediterraneo elafo_1elafo_3 elafo_2

un mare cristallino, una piscina praticamente

elafo_4 elafo_5 elafo_6 elafo_7 elafo_8

Ci fermiamo a dormire su una spiaggia dietro il paesino di Archangelos (tipo frasca!).

18/08 Ci spostiamo a Gityo per spesa al mercato del paese e poi bagno nella spiaggia con il relitto della nave Dimitrios

relitto_ghitio

Arriviamo e invadiamo una caletta piccola e popolata solo da locali con un piccolissimo porticciolo. C’è chi pesca, chi mette a mollo la nassa, chi fa i tuffi dagli scogli. Dormiamo qui.

19/08 Allarme pidocchi! Passiamo da Aeropoli per comprare lo shampoo e ci fermiamo a Stoupa al campeggio Kalogria. Il paesino è molto turistico ma carino. Spidocchiamento e bbq serale con il pesce (?) comprato al porticciolo ieri.

20/08 Stamattina ci separiamo, gli architetti (perdonami Giò) scendono lungo la penisola del Mani e noi proseguiamo verso Kalamata, superando questa parte di costa iper turistica. cerchiamo di fermarci a Koroni ma non troviamo parcheggio e dirottiamo per una spiaggiona poco distante da Foinikounta. Bagno rilassante, wind surf e poi campeggio Thines, spartano, nella sabbia.

21/08 Relax al mare del campeggio e in serata ci spostiamo a Methoni. Qui, al tramonto, rimaniamo affascinati da un castello ed una fortezza veneziana stupendi.

methoni_2La sera cena in un posto consigliato dalla guida, la taberna Kalimataria, dove sotto un pergolato di uva non ti portano il menù ma vai direttamente in cucina a scegliere cosa mangiare! Abbuffatta clamorosa! Poi relax sui lettini sulla spiaggia. Dormiamo in paese.

22/08 Colazione nella piazzetta e appena apre entriamo a visitare la fortezza. E’ un posto magico. Potrei mettere centinaia di foto!!!

methoni_0 methoni_1 methoni_3 methoni_5 methoni_4

Ci spostiamo nella bellissima Voidokilia, la spiaggia a forma di omega con le fortezze su entrambe le punte. Mare mosso e onde divertentissime! Ci raggiungono anche gli amici greci.

voidokilia

La sera il parcheggione si svuota e dormiamo qui, con la laguna alle spalle e gli aironi e i fenicotteri che volano al tramonto.

tramonto_voidok

23/08 Visitiamo il paesino di Pylos famoso perchè nel 1827, nel suo enorme golfo, ci fu la battaglia di Navarino che diede ai greci l’indipendenza dai turchi! La fortezza ospita un piccolo museo di archeologia subacquea, molto interessante, e una sala con la proiezione su dei multischermi della battaglia! La vista sul golfo è spettacolare!

Pilos-navarino_1Pomeriggio relax nuovamente nello spiaggione di Voidokilia, con tanto di vulcano fumante!

voidolkilia_vulcano

24/08 Ci spostiamo verso l’interno, nella verdissima e montuosa Arcadia. Primo paesino da visitare è Karytaina. Prima di arrampicarci fino al castello diroccato facciamo un’abbondante colazione

dimitsana_colazione e poi la salita…..dimitsana_castello

fino a conquistare la cima!bandieraDopo questa salita ci vuole un buon pranzo!

Proviamo a raggiungere le gole di Lousios per un bagnetto rinfrescante ma dopo una decina di Km in montagna Maps ci porta su uno sterrato in discesa che termina con un ponticello sul fiume chiuso da grossi massi ! Panic! Solo l’abilità e la pazienza dei papà riesce a tirarci fuori da lì!

Torniamo indietro e ci fermiamo a Stemnitsa. In una piccola piazzetta troviamo una taberna fantastica, piena di gente alle 3 del pomeriggio…..come dargli torto….la carne è ottima!

stemnitsa_1 stem_2

e infine serata a passeggio per Dimitsana

dimit_1 dimit_2

25/08 Ci avventuriamo, stavolta a piedi, lungo il Menalon Trail, un percorso naturalistico che scende dal paese di Stemnitsa fino alla gola di Lousios, per risalire fino a Dimitsana. La passeggiata, all’inizio tranquilla

menalon_1

si rivela essere molto più lunga del previsto e piuttosto impegnativa. La prima tappa è la minuscola chiesetta di San Nikolaos, dal cui terrazzino c’è una vista pazzesca su tutta la vallata. Siamo altissimi!

menalon_2

Poi si scende fino al Prodromos Monastery, una struttura pazzesca costruita sulla roccia, ancora oggi abitato.

menalon_3 menalon_4

Qui Shaaron ci lascia! Noi proseguiamo fino al fiume, dove ci scappa un tuffetto nell’acqua gelida!

goleSeconda tappa il vecchio monastero della filosofia….e giusto quello potevano fare qui….lontani da tutto e da tutti!!!! Anche questa costruzione è particolarissima, a poco più di un paio di metri dalla parete rocciosa

melanon_6 melanon_7Le bimbe sono state bravissime ma adesso sono esauste….sono solo 5 ore che camminiamo!! Ci fermiamo al nuovo monastero, dove un prete ortodosso ci offre acqua e biscotti e soprattutto ci chiama un taxi per tornare a Dimitsana! Solo Andrea se la fa a piedi!

Ci vediamo con gli amici greci al museo all’aperto del “water power” dove hanno riscostruito alcuni dei vecchi mestieri che sfruttavano la forza dell’acqua e l’ingegno dell’uomo. Qui c’è la prima lavatrice, un enorme catino di legno in cui l’acqua arrivava velocissima convogliata da un tubo ed imprimeva il movimento rotatorio ai panni! Fantastico!

lavatrice

water

C’è la lavorazione delle pelli, la macina, la produzione di polvere da sparo! Qui ci vediamo con Georgia e Ioannis e i bimbi per una bella cena a Dimitsana.

26/08 Olimpia. Oggi ci rivediamo con il gruppo dei camperisti e visitiamo il museo archeologico e lo scavo. Le bimbe corrono sulla pista dei 120m!

olimpia_1 olimpia_2

una premio anche per loro

foglie olimpia_3E poi ultimo bagno a Lefkada e ritono a casa! Ariveduar

arriveduar

Sulle tracce dell’orso ….

Papone ha una bellissima idea, portarci sulle montagne abruzzesi nel parco nazionale a vedere l’orso marsicano. Partiamo con Caterina alla volta dell’Abruzzo.

Prima tappa a Gioia dei Marsi con cena al Cantone!

cena

La mattina saliamo fino al paese abbandonato di Sperone (papà è assorto nei sui ricordi….qui venivano a fare delle feste-rave e a volare tanti anni fa con mamma)

gioia_fontanileBhè il panorama sulla piana del Fucino merita! fucinoPoi ci spostiamo a Pescasseroli. Qui ci attende una guida che ci porterà a fare un trekking alla ricerca dell’orso.

guidaUna lunga passeggiata fino alla vetta….fa anche freddino vettafreddo vetta_2Peccato che l’orso non si è fatto vedere….ma in compenso ci è passato vicino vicino un enorme cervo!

cervoe il rientro in notturna…con le torce!

rientroChe giornata!

Dopo tanta fatica ci andiamo a rilassare al lago di Barrea nel camping Colle Ciglio

lago_barrea_1 con tanto di canoa….e bagno!!lago_barrea_2 lago_barrea_3La sera ci raggiungono le mamme con l’altro camper e ne approfittiamo per un buon BBQ!

bbqIl giorno dopo tutti a cavallo nella riserva della Camosciara.

marghe_cavallo mati_cavallouna bella passeggiata nella radura …sembra far west!! trekking M&P_cavalloe alla fine le cascate! cascataLa sera ci spostiamo in un’area sosto molto carina lungo la via Marsicana, “il vecchio mulino”….. e non può mancare l’arrosticino!!! arrosticinoSulla via del rientro ci fermiamo a Veroli, dove hanno luogo i “fasti verolani”, un festival di artisti di strada. Il centro della cittadina è chiuso e in ogni piazza ci sono artisti che presentano le loro attrazioni. Guidati dai padroni di casa Pierluigi, Tina e Francesca prima ci acculturiamo scoprendo la storia di Veroli, poi ci rifocilliamo in cima al vecchio convento

veroli_1e infine ci godiamo gli spettacoli delle marionette russe, degli acrobati africani, dei trampolieri ….e tanti altri! Che bella serata!