Primo torneo di tennis

Oggi finalmente gioco il mio primo torneo di tennis. L’emozione mi fa tremare come una foglia!

torneo_1

Entro in campo per due partite di seguito e alla fine mi manca il fiato! Fortuna che c’era il raccattapalle Flachen!! 😀

Le altre bambine sono davvero carine, Giorgia e Margherita.

torneo_2Alla fine ho vinto tutte e due le partite e anche il girone e porto a casa 20 punti!!

torneo_3

“Grazie Andrea è tutto merito tuo”

Biciclettando

Approfittiamo delle giornate incredibili di questo gennaio per andare a salutare i cugini brasiliani di passaggio a Roma. Partiamo da casa in bici, passiamo per Caracalla

bici_1

l’isola Tiberina e la pista ciclabile sul lungo tevere  bici_2fino al ponte della musica bici_3e infine al Guido Reni district dove ci ritroviamo con i cuginetti!

cugini

Il ristorantino qui dentro, Les Marionettes Bio Art, è un spazio originale con la serra di orchidee e l’orto urbano

serra

orto

Poi ci scateniamo tutti a visitare le esposizioni, noi andiamo a Brickmania, dove c’è il Titanic della Lego

titanice una piscina piena di mattoncini!!! lego

E poi si torna a casa! Grandi cicliste!!!

albero

Vacanze natalizie liguri

Dopo i bagordi della vigilia si parte la mattina di natale direzione liguria!

Finalmente rivediamo zia e Morghi!

lig1

Le giornate sono belle ma freddine….Meggy non fa nemmeno il consueto bagno!lig2 lig3 lig4Insieme a zia facciamo una scappata a Torino in giornata. In autostrada fa -10….e la città è circondata dalle catene montuose tutte innevate! Le decorazioni di natale sono molto belle, l’albero originalissimo e il gigante calendario dell’avvento di Luzzati rendono magica la grandissima piazza.  to_2Una passeggiata nei giardini del castello, un pò ghiacciati to_4e due passi tra i mercatini to_3epoi tutti al museo egizio. La nostra guida è fantastica, più di due ore di storia e miti sfatati! Lo sapevate che è il museo egizio più importante al mondo dopo quello del Cairo, che espongono pochissime mummie e ne hanno un grande rispetto, non le sbendano nè privano dei gioielli e che in realtà gli egiziani non avevano gli schiavi ma lavoratori con diritto di sciopero! C’erano anche le mummie dei gatti in restauro. to_gattiCon la mente affaticata da tutte queste informazioni ci catapultimao in una “piola” torinese, una trattoria tipica. to_5Arriviamo fino alla Mole, ma la fila per entrare al museo del cinema è troppo lunga….peccato…ma sarà la scusa per tornare! to_6La sera la città è stupenda! to_7 to_1Nelle nostre passeggiate con zia e Silvano arriviamo fino al santuariodi Nostra Signora della Guardia ….e abbiamo anche un ospite….ma si è quel cucciolone di Leo, 5 mesi di rotolo di Labrador!!!lig_5 lig_6impossibile non affezionarsi a Leo….ha conquistato tutti! E il povero Morghi lo sopporta! lig_7Andiamo anche a trovare Karcun….immerso nella nebbia! karkunLa sera di capodanno nel giardino della Ber spariamo i botti! lig_8E’ iniziato il nuovo anno! lig_9Come fa questo paesaggio stupendo a non riempire un posto speciale nei nostri cuori?lig_11 noi

We a Salerno

Da qualche anno la città di Salerno viene “accesa” di luminarie durante le feste natalizie, e così incuriositi organizziamo un we con tutti e 4 i nonni e zia Betta e Cate per andare a dare un’occhiata!

Bhè sul lungo mare ci sono i pinguini, oltre a noi 3 bestiole di razza fessacchiona.

pinguini Arriviamo fino alla stazione marittina progettata da Zaha Hadid, un edificio stupendo …peccato dia l’impressione di essere abbandonato!

nave nave2Pranziamo con una pizza al taglio sul lungo mare e ci raggiungono anche gli amici camperisti, i Vales al completo e Arianna&family. Dopo pranzo una passeggiata nelle stradine del centro storico, colorate da tantissimi murales

pesci polipo sirenae al calare del sole la città si illumina di decorazioni, prima visitiamo il parco che è diventato uno zoo luminoso

leone giraffa orso cervoe poi le tante stradine e piazze

delfinidecor_1Inizia a piovigginare…e ci rifugiamo tutti in un piccolo ristorantino in centro.

La sera andiamo a dormire in un albergo nel paesino di Penta, a pochi Km da Salerno.

b&B

Domenica piove, ma non ci scoraggiamo e andiamo a fare colazione alla gelateria Matteo

gelato1 gelato2dove hanno inventato i fruttini gelato! Che bontà….li assaggiamo tutti!!!

Verso la costiera sembra che ci sia un pò di sole, così arriviamo fino a Ravello.

cattedrale nonni

Visitiamo anche Villa Rufolo, con la sua torre altissima da cui si gode un panorama stupendo!

villaPoi una passeggiata ad Amalfi

amalfi

bimbe

e infine si torna a casa! Grazie per la compagnia nonni!!!

DEEJAY TEN – per noi FIVE

Oggi il centro di Roma è chiuso per questa manifestazione podistica, la DJ 10, dieci Km di corsa per le vie del centro. Noi che siamo poco competitivi, ci facciamo la stracittadina da 5Km, che parte da circo massimo e attraversa i posti più belli: tempio di vesta, piazza venezia, via dei fori imperiali, colosseo.

Pronti alla partenza….tutti con le magliette “corallo”

dj_1 dj_2C’è chi la fa veramente di corsa….grandissime Mati e Meggy dj_3e chi si fa la passeggiata con pausa cappuccino e cornetto all’info point

dj_4Ma alla fine all’arrivo ci ritroviamo tutti….pure con le medaglie!

dj_6

We a Todi

A sorpresa Laura si libera dal suo giornale e ci ospita tutti a Todi!

Siamo un bel gruppone della classe di Meggy!!

Noi andiamo con Ronzinante e arriviamo presto….dai sbrigatevi che il fuoco è già acceso e si duella con le cibarie

brace

Pranzo con una leggerissima amatriciana fatta da Marco (ma perchè fai ancora l’avvocato?)

tavola

e poi passeggiata per questa meravigliosa cittadina.

Bimbi a zonzo

ragazzie genitori adultiduomo

La sera col freddo ci rintaniamo in casa e tra braciole e bruschette e un fiume di vino la serata passa in un baleno! I bimbi giocano e noi grazie a Iannis4DJ balliamo come matti! Poi a mezzanotte….che non te la fai una partita a Trivial maschi contro femmine? E nonostante i disturbatori (vedi Fabrizio) e l’elevato tasso alcolico … le femmine vincono!!!

Poi tutti a dormire … un accampamento colorato e divertente. Noi torniamo al camper sbagliando più volte strada….saremo mica ubriachi??

La mattina dopo colazione nella piazza del duomo finalmente libera dalle bancarelle di San Martino, in un bel bar con i tavolini di Domiziani….come essere a casa!

colazionePasseggiata tutti insieme nei giardini lungo le mura con una vista mozzafiato sulle montagne intorno … e a sorpresa … shopping tudertino!

meggy_emily

Grazie a tutti per il bellissimo we!