Quante cose!

Stamattina sono stata a fare due chiacchere col mio barista preferito, Stefano, che ogni volta che mi vede mi sorride e mi prende in braccio. Quando sto dietro il bancone con lui dice sempre che finalmente ha una bella aiutante!

Poi con MeP siamo andati al matrimonio di Piotre e Ula, due amici polacchi di P che si sono sposati a Caracalla.La sposa in rosso era molto bella, ma anche io col mio vestitino cinese con le scarpine abbinate (regalo di zia Betta) non ero affatto male! Le ho portato un girasole gigante!

Poi, insieme ai miei 4 nonni e zia Giorgia, sono stata a vedere l’istituto agrario sull’Ardeatina. Ho visto le mucche e i vitellini, e li ho anche accarezzati, che teneri!

E c’era anche una vecchissima mietitrebbia in legno degli inizi del 900 con delle ruote enormi.

Domenica invece sono stata in piscina con MeP ed è venuto pure Filippo. Dopo il bagno abbiamo giocato tanto nella mia cameretta. Poi siamo stati a fare una passeggiata al porto di Ostia e quando se ne è andato mi ha dato un bacino dolcissimo….mhhhh…bello Filippo! 😉

Il cinema!

Wow che schermo gigantesco e quanti colori e suoni forti!
Ieri sera sono stata a vedere ‘Ratatouille’, un cartone animato su un topolino che vuole fare il cuoco!

La prima parte del film dormivo, poi mi sono svegliata e in braccio a P ho guardato le avventure del topolino Remì, poi ho iniziato a chiaccherare e a dire ‘zitta’ con il dito davanti alla bocca (come mi consigliava M) ma per fortuna il film era alla fine!
Dopo ho fatto delle belle corse lungo i corridoi illuminati.

Insomma una grande novità! Quando mi portate a vedere il prossimo cartone? :)

La raccolta delle olive

Eh si, l’anno scorso ero nel marsupio mentre M raccoglieva le olive, ma quest’anno ho fatto da sola con le mie manine!
Mi sono seduta sulla rete e ho staccato le olive da alcuni rametti….ho anche provato ad assaggiarle…ma non sono tanto buone, un pò amare!

In compenso ho raccolto e mangiato i ciclamini….quelli si che sono saporiti! :)

Poi nonna Lilly ha cucinato un’ottima pasta con ceci e castagne…che sia nonna Franca che io abbiamo apprezzato tanto!

Tre piccole pesti

Sabato sono stata a Norma con Sophie e Nicole e tanti altri amici. Non si poteva volare, così dopo una passeggiata al freddo e al vento, insieme a NP

e una cioccolata calda (per noi il latte con i biscotti ) a bordo di una piccola smart

ci siamo imbucate a cena dalla zia Marotta, dove abbiamo giocato come tre pesti

Mentre Nicole giocava a fare i pupazzetti di pasta di sale Sophie ed io giocavamo sulle scale e con il sacchetto delle castagne

(povera Sophie le ho anche assestato un bel morso sulla guancia! :( …è che io lo faccio per affetto….ma forse devo cambiare tecnica!)

Ponte siciliano

Ciao amici, per questo ponte dei ‘morti’ sono stata a Catania con M e zia Giorgia.

La zia Maria ci ha ospitate e viziate rimpinzandoci con fantastici piatti tipici siciliani, dal pesce spada alla griglia alla parmigiana, passando per i broccoletti affogati nel vino! SLURP!

Purtroppo c’è stato sempre brutto tempo ma questo non ci ha fermate dall’andare in giro. Infatti, sfruttando qualche timido raggio di sole siamo state a Taormina. Prima un pranzetto a base di mafalda (pani caa ciciulena) con la mortadella sulla spiaggia di Mazzarò

godendoci lo splendido panorama di Isola Bella, dove abbiamo anche attraversato il piccolo istmo per andare sull’isola e M si è bagnata le scarpe (che polla!)

Sulla spiaggia mi sono coccolata un pò con zia!

Dopo siamo salite con la cabinovia in cima al paesino di taormina, dove abbiamo visitato il teatro greco! Però questi greci la sapevano lunga…che posto meraviglioso! E quel palco….l’ho fatto tutto di corsa!

Non potendo salire sull’Etna mi sono rifatta andando a trovare Anna Gloria e Nicola nella loro bellissima casetta

dove ho anche conosciuto Guinness, il cagnone di Nicola (di cui Anna Gloria è gelosissima :) )

Poi siamo andati a fare una passeggiata ad Acicastello, il paesino dove abitavano M e AnnaGloria da bambine!

Durante il mio soggiorno a Catania sono venuti a trovarmi tantissimi amici e parenti, Rosanna, Paolo e Vittoria, lo zio Nello (che mi ha raccontato la storia dei popoli egizi e maya)

la famiglia di Carla con la piccolissima Martina (di 20 giorni), Valentina e Davide

lo zio Salvo e Simona con i miei due cuginetti Andrea e Giorgio, che mi hanno fatto giocare tantissimo

e lo zio Alessandro, anche lui ospite della zia Maria che mi ha soprannominata ‘bellissima mina vagante’ (chissa perchè :) )

Una nota di colore….appena arrivati a Catania ci hanno ‘scippate’…ma fortunatamente hanno solo rubato la mia borsa piena di pannolini e biberon!