Cuochi

La passione dell’anno è la cucina non c’è dubbio …. ma altro che masterchef …. guardate che squadra!!!

cuoci_smorfiee come sono abili con le fruste

cuochi_frustee i pirottini

cuochi_impastoE infine un ottimo plumcake, bruciacchiato dallo chef, e il diploma di piccolo cuoco!

cuochi_diploma

Pizze!!!

Una bella giornata … e allora tutti dai nonni a fare le pizze al forno a legna!

pizzepizze_mati&emmae dopo una gran mangiata un pò di relax ….

pizze_amacapizze_amaca_m&m&fpizze_amaca_M&Lper poi dedicarci alla caccia (al serpente!!!) … muniti di archi, frecce, spade e bastoni…

pizze_cacciatori2pizze_cacciatori_guadopizze_cacciatori1Per fortuna nessuno ha avvistato il serpente….solo Ale (il solito fortunato)!!!!

Race for the cure e festa di Caterina

Mattina in rosa al circo massimo per la race for the cure!

circo_massimo_rosaPasseggiata di 5Km!!! Che bello … il cuore pieno di emozioni!!

stefy&vale E poi … è tutto pronto per la festa? Le bariste ci sono e i bimbi sono arrivati!

baristeAllora al via i giochi: tiro alla fune, bolle di sapone

bollepentolaccia  pentolacciae molti altri …. e infine una magnifica torta … creazione di mamma Betta!

torta_cateSiete bellissime bimbe!!!

bimbe

Festa della Mamma!!

Mai festa della mamma fù più bella! Auguri, poesie e regalini appena sveglia e poi pic-nic con gli amici al campetto di molara

campetto2e dopo qualche gonfiaggio con poco vento ….

campetto3_manicaun bel voletto (grazie Mara!!)

…. tutti i bimbi affascinati …. ‘sembravi una winx!!!’ :D:D

wings

zia Giorgia a roma

Atterriamo a roma e chi ci viene a prendere all’aereoporto facendoci una bellissima sorpresa?? …. ma certo…..zia!!!

Il we lo trascorriamo con lei senza staccarci mai … Matilde nemmeno per dormire!!! Sabato andiamo a vedere la mostra del National Geographic e domenica andiamo in campagna dai nonni

passeggiata ponticello fango altalenaChe bello stare con zia!!!

marghe_fiori

Istanbul

25 Aprile: Il nostro sesto scambio casa è in Turchia, ad Istanbul!

flagsVolo e taxi ed eccoci in questa bellissima casa sul mare nella zona asiatica della città, nel quartiere Moda-Kadikoy!

casaGià il benvenuto ci piace tanto …

welcomeCi rilassiamo un pò e poi usciamo per il quartiere

paletti

dove facciamo subito conoscenza con le persone locali, tutte estremanente gentili ed affettuose con i bambini, e ci incuriosiamo del gioco del Moultezim

Moultezimqui, a detta delle guide, c’è il miglior ristorante della città…e ci trascorriamo la nostra prima serata! Tutto ottimo, kekab al pistacchio, polpettine speziate, carciofi e verdure tipiche!

26 Aprile: alla stazione dei traghetti prendiamo l’immancabile e ribattezzato da Margherita ‘pane ad anello’ (simit in turco)

simitpoi saliti a bordo beviamo un ottimo thè turco

traghetto3e in 20 minuti siamo nel cuore della città.

Aprile è il mese dei tulipani, e Istanbul è invasa da questi bellissimi fiori

tulipani_mati2tulipani_m&m&mun giretto tra i negozi di ‘delizie turche’ …. torroni

torronicaramelle caramellosissime

caramellaspremute di melograno

melogranoe tanti tappeti

tappetoe gatti dappertutto …  anche nelle vetrine!!!
gatto_vetrinaAttraversiamo il grande viale che ci porta alla bellissima moschea blu!
moschea_blu_extAspettiamo che finisca l’ora della preghiera per poter entrare
disegnim&pe poi, levate le scarpe, eccoci in questo enorme e fantastico spazio blu
moschea_blu_internotutti a capo coperto
moschea_blu_interno1e mati disegna le vetrate
mosche_disegni 27 Aprile: colazione in un romantico molo davanti alla nostra cas
molo.jpgmarghee poi al Bazar delle Spezie, dove scopriamo una parte della città meno turistica e più viva:

speziepasseggiando troviamo anche una delle innumerevoli mosche

moscheae poi ….finalmente la ‘sorpresa’ che ci ha organizzato mamma! Lo show dei delfini e poi….’andiamoci a mettere il costume dai!’ ….

io&mati_delfinimati_dolphinmati_delfino_dentonimarghe_delfinoio&delfinogiochi_delfinidelfini_parole delfini_UPWOW che emozioneeeee!!!! :D:D

e per cena ….pesce!!! Hahahahaha

PS: in questo ottimo ristorante mati e papo dimenticano il loro quaderno dei disegni :( :(   che peccato!!

cozze_ripiene28 Aprile: Oggi pioviggina, andiamo a vedere la Yerebatan Saray, la cisterna Basilica! Si scende 40 metri sotto terra e si torna indietro di un millennio….tra archi e colonne, acqua e carpe!

cisterna_romanae c’è anche una colonna con la testa di medusa (di cui margherita conosce tutta la storia)medusaPoi prendiamo il tunnel sotterraneo che porta nel quartiere Beyoglu

tunnele percorriamo tutta la ?stiklal Caddesi, un viale ieno di negozi e attraversato da un trenino storico divertentissimo

treninoanche perchè piove….trenino_matiE poi saliamo sulla torre di Galata … con un pò di delusione perchè si sale con l’ascensore e in cima c’è un ristorante… ma si gode un bellissimo panorama sulla città e sul bosforo

torre_galataTornando a casa mangiamo un panino con il pesce alla piastra cotto da formidabili cuochi sballottati su una barca ormeggiata!!

panino_pesceMa anche la signora seduta a terra a cuocere ‘piadine’ ci piace tanto … e passiamo spesso a trovarla!

piadine29 Aprile: oggi andiamo a vedere Aya Sofia

santa_sofiaimponente fuori e maestosamente ricca dentro

santa_sofia_m&m&mda una finestrella sbirciamo un bellissimo scorcio della moschea blu, che è proprio difronte

finestra_moschea_bluoggi c’è un bellissimo sole e ce lo godiamo tutto!!

mos_blu_m&m&mPasseggiamo un pò nei dintorni

casette_coloratee poi ci rilassiamo su un bel prato, mentre le bimbe giocano con tutti gli attrezzi da palestra disseminati sul lungo mare. Diamo un’occhiata alle mura terrestri che hanno difeso la città per secoli

muraquante scale!!

mati_scaleA fine giornata, nella vecchia stazione di Sirkeci, tappa del famoso treno Orient Express, e allietati da un ottimo thè alla mela, vediamo lo spettacolo dei Dervisci rotanti! Figo!!!

dervisci_rotanti30 Aprile: oggi visitiamo il Palazzo del TopKapi! Che bello questo ingresso!

gabbia_dorataProviamo a raccontare alle bimbe storie di sultani, eunuchi e concubine … un pò complicato …ma loro erano proprio incuriosite!!

eunuchipoi entriamo anche nell’harem entrata_harem

audio_guidaCerto questi sultani la sapevano proprio lunga….che posto meraviglioso e che panorama da qui!!!

top_kapi_familyNon poteva mancare la passeggiata al Gran Bazar … ma senza farci abbindolare dai commercianti che, essendo un pò tardi, erano stanchi di assillare i turisti e contrattare!!

gran_bazargran_bazar21 Maggio: abbiamo trascorso la giornata ad Adalar, ovvero una delle isole dei principi al largo di Istanbul.

Non ci sono macchine ma più di 200 carrozzelle tirate da coppie di cavalli che ti sfrecciano vicino a tutta velocità mentre si arrampicano sui collinotti dell’isola!

Noi abbiamo preferito girare in bici!

2 Maggio: :( si torna a casa ….ciao istanbul … è stata una vacanza bellissima!!!sedute_tavolino