Neues Jahr von Berlin

27-dic: Partenza per Berlino! (cosa hanno contro gli unicorni che non me lo fanno passare al metal detector??)

aereoporto

Appena arriviamo andiamo subito a casa. E’ nel quartiere di Kreuzberg e rimaniamo scioccati dall’ascensore che arriva direttamente dentro casa e dalla quantità di stanze! E’ bellissima! Usciamo e andiamo a cercare un mercatino di Natale nel quartiere di Spandau … peccato che l’hanno smontato ieri :( … e allora ci mangiamo un ottimo currywurst e poi passeggiata in centro alla Porta di Brandeburgo e Postdamer Platz.27_brandeburgo 27_postdamerStanotte arrivano anche Paolett, Massi e Flaflly!!!

28-dic: risveglio tutti insieme. La giornata è uggiosa.. pioggerellina….ma non ci perdiamo d’animo. A piedi ci avviamo verso il famoso e un pò troppo turistico Check Point Charlie, il posto di blocco tra la Berlino sovietica e quella americana.

28_zonaEST

28_checkpoint2 28_checkpoint1

due passi tra le vecchie Trabant e poi 28_trabantcerchiamo di spiegare ai ragazzi il “muro” e il nazismo …  28_checkpoint_3 28_checkpoint_4ma solo visitando il museo “Topografia del Terrore” riescono a intuire gli orrori di questa funesta pagina della storia

28_wallPiove e siamo tristi….continuiamo a farci del male al memoriale dellOlocausto, un labirinto di blocchi di cemento all’interno del quale è facile perdersi fisicamente ma soprattuto emotivamente…

28_memoriale_1 28_memoriale_3 28_memoriale2Ci facciamo tornare il sorriso a Postdamer Platz con un hot dog caldo caldo ai mercatini e una scivolata sui gommoni…

28_scivolo

e ci innamoriamo del semaforo di Berlino

28_amleman

:D:D

28_shit

29-dic: AUGURI MASSI!!! Oggi siamo di cultura. Passeggiata verso l’isola dei musei

29_neues_1 29_neues_2

con tappa immancabile al Neues Museum dove vediamo dei pezzi unici tra cui la testa verde del IV secolo a.C.

29_neues_3il busto della regina Nefertiti da cui è impossibile distogliere lo sguardo per l’incredibile bellezza

29_neues_nefertun fantastico “calendario” dell’epoca del bronzo, il cappello d’oro

29_cappello_oroe infine il famosissimo cappello rosa berlinese…. (hihihihi).

29_cappello_gaioPranzo in un locale tipico a base di stinco e patate! Poi passeggiata lungo il fiume

29_cattedrale 29_statue29_bimbi

29_stella

30-dic: oggi è uscito un timido sole. Da casa a piedi attraversiamo il quartiere in direzione est

30_walkingpassando per Gorlitzer, un parchetto molto amato dai Berlinesi … e dalle beghine  30_beghine

30_murales

attraversiamo il fiume Sprea

30_fiume

fino ad arrivare all’ East Side Gallery, un lungo tratto di muro decorato da famosi artisti

30_muro_1 30_muro_2 30_muro_3 30_muro_4 30_muro_6 30_muro_7 30_muro_8 30_muro_5

e infine passeggiata per i vialoni della berlino est

30_be_estNel pomeriggio visitiamo un museo importantissimo, il Pergamon. Peccato che l’altare di Pergamo è chiuso per restauro, ma la porta di Babilonia toglie il fiato

31_pergamon_1 31_pergamon_1-2e non scherza nemmeno la porta del mercato di Mileto .. 31_pergamon_2 31_pergamon_3

Che bella quest’isola della cultura!31_isola

Torniamo a casa esausti! Cena al ristorante greco!

31-dic: ultimo giorno dell’anno! Andiamo a visitare il castello di Charlottensburg, ma prima una abbondante colazione super dolce nel regno del “Pfannkuchen” (bombolone) che a Berlino si chiama così, ma in tutta la Germania viene chiamata “Berliner”. Le proviamo tutte…per la gioia del cameriere….molto interessato ai maschietti italici.

31_jrafen

31_charlotte_1Sfarzosi gli interni 31_charlotte_2e bellissima la collezione di porcellane e ornamenti per la tavola!

31_charlotte_3

31_charlotte_4Pomeriggio torniamo in centro. Papà e bimbi al museo della Lego

31_giraffa 31_lego1e le mamme a spasso …ovviamente con i negozi chiusi!

31_beghineTorniamo a casa ma tutti i negozi sono chiusi … niente cenone … pizza da asporto per i bambini e cena improvvisata da Andrea….ma che importa!!!

31_vigiliadopo cena giochiamo a scarabeo (con le lettere tedesche!) e poi tutti in strada a fare i botti!! Qui sparano peggio che a Napoli!  BUON 2017 A TUTTI!!

1-genn: illusi di poter fare le visita al Parlamento ci alziamo presto….ma purtroppo non ci riusciamo, però incrociamo la corsa stracittadina!

1_parlam

1_portaBDecidiamo infine di concludere la nostra settimana con una passeggiata nella zona est

1_moto 1_orso 1_sedia 1_spade

percorrendo la linea del muro e addentrandoci anche nel mercato di Mauerpark con tanto di bidone con il fuoco dentro per riscaldarsi

1_fuocoTorniamo a casa infreddoliti e stanchi! Che bella settimana!